Nei rivestimenti in edilizia, le coibentazioni termiche e acustiche sono uno dei mezzi più efficaci per garantire l’isolamento termico ed acustico di un edificio, eseguire una corretta coibentazione isolante, quindi, significa scegliere i rivestimenti più adatti in base alle peculiarità delle superfici e alle loro specifiche caratteristiche di assorbimento di calore e di suono.
Esigenze specifiche richiedono sempre soluzioni specifiche e, soprattutto, l’esperienza e la professionalità necessarie per applicare con efficacia i materiali più adatti su edifici ed impianti. Molti edifici, soprattutto quelli costruiti molti anni fa, non non sono stati dotati di un adeguato isolamento termico, perciò il calore prodotto dal riscaldamento è soggetto a dispersione.
Per ovviare a questo problema la tendenza è quella di aumentare la temperatura interna degli edifici , ma questo inevitabilmente comporta solo un inutile dispendio energetico e, in definitiva, economico.
La soluzione più adeguata consiste nella coibentazione degli edifici, realizzando un cappotto termico compatto ed omogeneo intorno agli stessi per garantirne l'isolamento termico dall'ambiente esterno, ottenendo così immediati vantaggi come la riduzione dei consumi energetici con la conseguente diminuzione dei costi. Una coibentazione ben realizzata consente anche la propagazione delle vibrazioni all'interno delle strutture, ottenendo così anche un perfetto isolamento acustico. Un buon isolamento garantisce l’equilibrio termico di tutto l'edificio, nella stagione fredda permette di ridurre l'uscita del flusso termico dall'ambiente interno verso l'esterno, nella stagione calda impedisce che il calore penetri nell'edificio, mantenendo così gli ambienti interni più freschi.
La Making Srl studia e realizza rivestimenti esterni coibentati, proponendo sempre le soluzioni più adeguate per ogni esigenza:
Nella scelta delle tipologie di coibentazione da applicare i tecnici Making sanno che vanno sempre valutati attentamente alcuni parametri che prendono in considerazione le azioni dell'ambiente esterno come:
Nella scelta del pannello da applicare le opzioni sono innumerevoli, per questo i tecnici Making sono sempre a disposizione del cliente per guidarlo e consigliarlo nella scelta migliore: