La rimozione e la bonifica dell’amianto utilizzato nelle coperture e più in generale nell’edilizia è oramai diventata un’operazione indispensabile, vista la pericolosità di questo elemento per l’ambiente e per la salute dell’uomo, anche se ancora moltissime sono le costruzioni che utilizzano questo materiale, principalmente nelle coperture in eternit, o fibrocemento.
Eternit, dal latino aeternitas, eternità, è un marchio registrato di fibrocemento, è uno speciale materiale in cemento-amianto che, brevettato nel 1901 dall'austriaco Ludwig Hatschek, venne così chiamato per le sue elevate prestazioni di resistenza e durata nel tempo
Ben presto, l'Eternit divenne un materiale costruttivo di successo nel settore edilizio, largamente utilizzato per la realizzazione di coperture, tettoie, tegole, lastre per tetti e capannoni e per le opere di coibentazione, fino ad essere successivamente utilizzato nella produzione di tubi per acquedotti.
In Italia le prime restrizioni all'uso dell'amianto sono state introdotte nel 1986, in seguito le restrizioni sono state estese a tutti i tipi di amianto nei giocattoli, nei rivestimenti a spruzzo, nelle pitture e vernici, ecc.
Dal 1992, è stata definitivamente vietata l'estrazione, la produzione, il commercio, come pure l'importazione e l'esportazione di amianto.
In aree ad alta densità di attività produttiva, come ad esempio le regioni del Nord Italia, il problema connesso alle coperture realizzate nel passato in cemento-amianto è da sempre un argomento di notevole rilievo, questo anche a causa della grande diffusione che queste tipologie di copertura hanno sul territorio e della consapevolezza del rischio che viene percepito dalla popolazione.
La rimozione delle vecchie coperture e l’eliminazione del rischio amianto, con la successiva sostituzione delle stesse con rivestimenti realizzati con materiali innovativi, resistenti e di grande durata sono una delle attività che abitualmente la Making SRL esegue in tutte le regioni italiane.
Perché, grazie agli oltre 20 anni di esperienza maturati nel settore, e in ragione delle importanti realizzazioni finora eseguite, la ditta friulana è una azienda che, nel campo della costruzione e manutenzione di grandi coperture industriali, è in grado di offrire una copertura assoluta di garanzia sui lavori effettuati , con materiali utilizzati e procedure di realizzazione ufficialmente certificati.
Forti di un esperto e altamente qualificato ufficio tecnico interno, garantiamo un servizio personalizzato e completo, che va dalla selezione dei materiali da utilizzare più adatti all’attenta scelta delle tecniche di esecuzione dei lavori nella realizzazione delle strutture, anche per realizzazioni di coperture industriali di forme complesse o particolari.
Per eseguire la bonifica dell’amianto è di fondamentale importanza affidarsi a un’azienda in possesso di tutti i rigorosi requisiti previsti dalla legge.
La rimozione di una copertura in cemento amianto deve, infatti, essere eseguita da personale specializzato e abilitato, in grado di operare in assoluta sicurezza.
Questo tipo d’intervento può causare la possibile emissione di fibre di amianto, pertanto tutto Il materiale rimosso va adeguatamente trattato, imballato e smaltito in discariche autorizzate.
La Making Srl è iscritta all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, con il n° TS000715 nella categoria 10A classe D, ed è autorizzata pertanto alla raccolta e al trasporto di rifiuti pericolosi in conto proprio classe 5 F.
Grazie all’impiego di personale specializzato, Making srl affronta e risolve ogni problematica legata alla presenza di amianto negli ambienti, occupandosi direttamente dello smaltimento dei materiali, del controllo delle attività di bonifica dell'amianto presente negli edifici e nelle coperture attraverso procedure attente e meticolose: