Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente l’energia solare in energia elettrica, ed è costituito sostanzialmente da un sistema composto di:
I moduli fotovoltaici sono costituiti da celle realizzate con materiali semiconduttori, il più utilizzato dei quali è il silicio.
Rappresentano l’elemento attivo del sistema perché convertono la radiazione solare in energia elettrica. Gli impianti fotovoltaici possono poi essere connessi alla rete elettrica di distribuzione (grid-connected) o direttamente a utenze isolate (stand-alone).
In virtù dell'esperienza maturata nel settore delle coperture edili la Making Srl, da sempre attenta alle richieste del mercato si è recentemente specializzata nella posa in opera di impianti fotovoltaici in silicio amorfo, oltre che nella realizzazione di strutture di sostegno per ogni genere di tipologia di impianto fotovoltaico e, collaborando con aziende specializzate, è quindi in grado di consegnare ai propri clienti un impianto fotovoltaico completo e perfettamente "chiavi in mano".
Gli impianti fotovoltaici installati da Making srl sono:
L'utilizzo di pannelli flessibili amorfi installati su profili metallici di vario genere (particolarmente indicati nei capannoni industriali) ne consente la perfetta integrazione architettonica.
L’utilizzo del sistema del pannello amorfo offre numerosi e interessanti vantaggi:
Installare un impianto fotovoltaico su una vecchia copertura in cattivo stato di conservazione non è un’operazione raccomandabile.
Un vecchio tetto costituito da lastre in cemento – amianto presenta anche rischi ambientali e di sicurezza ed è difficile che una copertura vecchia possa garantire stabilità e funzionalità adeguate anche per i successivi 20 anni.
Il GSE, con il suo piano di incentivi, contribuisce a incoraggiare la sostituzione di coperture contenenti amianto. Rimuovendo e smaltendo la vecchia copertura in cemento amianto prima di installare un impianto fotovoltaico sulla nuova copertura, la tariffa d’incentivo che sarà corrisposta per i successivi 20 anni, per l'energia prodotta dall'impianto, verrà incrementata del 5%.
Condizione indispensabile per ottenere queste agevolazioni è che l'impianto fotovoltaico installato sia architettonicamente integrato con la nuova copertura.
Per questo, con Making:
Gli interventi di bonifica e rifacimento dei tetti e delle coperture in cemento-amianto (eternit)sono un intervento obbligatorio, che i proprietari delle case sono tenuti ad eseguire con opere di manutenzione straordinaria.
Il rifacimento delle coperture comprende la bonifica dei vecchi tetti e delle precedenti coperture che ancora sono rivestiti con lastre di fibrocemento-amianto, anche conosciuto come Eternit.
Una volta effettuata la rimozione del rivestimento esistente e completata la ristrutturazione delle coperture, si provvede all'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
Approfittando delle agevolazioni sul risparmio energetico, il rifacimento dei tetti può così essere completato, in pratica così azzerando i costi dell'intervento di ristrutturazione, dall'installazione di pannelli fotovoltaici, che consentiranno di produrre energia elettrica senza generare inquinamento.
Ovviamente, un’operazione di questo tipo richiede un’adeguata progettazione di ogni fase dell'intervento, di manodopera altamente specializzata che rimuova la vecchia copertura e la sostituisca con un nuovo rivestimento che garantisca impermeabilizzazione, resistenza meccanica e assenza di manutenzione.
E’ fondamentale inoltre curare l'aspetto estetico in modo da rendere meno impattante la successiva installazione degli impianti fotovoltaici sul tetto della costruzione.
La conoscenza tecnica e l'esperienza, necessarie per assicurare interventi a regola d’arte , sono da oltre 50 anni patrimonio che la Making srl mette a disposizione della clientela, con il proprio know-how e i propri tecnici qualificati.